Clio Sporter vs Peugeot 2008: sfida francese tra SW e crossover
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Clio Sporter vs Peugeot 2008: sfida francese tra SW e crossover

Clio Sporter vs Peugeot 2008

Clio Sporter vs Peugeot 2008: la prima offre prezzi più competitivi, la seconda punta sul look sportivo ed equipaggiamento più completo.

La Clio Sporter è la versione station wagon della Renault Clio, la ‘classica’ berlina della casa della Losanga mentre la 2008 è un SUV di taglia media prodotto dalla Peugeot. Spinte da motori efficaci che consumano il giusto, i due modelli francesi rappresentano un’offerta competitiva nei rispettivi segmenti, grazie ai prezzi contenuti ed a uno stile moderno e di personalità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

La Clio Sporter ha in dotazione tre motorizzazioni. Le due unità a benzina sono il tre cilindri 0.9 Tce da 90 CV, aspirato e a trazione anteriore abbinato ad un cambio a cinque marce, e il 1.2 Tce; quest’ultimo viene declinato in due tarature di potenza (73 CV e 118 CV); la più bassa offre il cambio a 5 marce, il secondo la trasmissione a sei rapporti. Il motore a gasolio della Clio è un 4 cilindri turbo dCi da 1.5 litri, disponibile nei tagli da 75 CV, 90 CV e 110 CV; la trazione è anteriore e il cambio manuale a 5 rapporti.

Le motorizzazioni Peugeot 2008 comprendono un propulsore a benzina e uno a diesel; quest’ultimo è un’unità sovralimentata da 1.6 litri, con architettura a 4 cilindri in linea. Viene proposto nelle versioni da 75 CV (solo sull’allestimento Active), 99 CV e 120 CV, tutte a trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce oppure robotizzato a sei rapporti. Il propulsore a benzina, invece, è un tre cilindri da 1.2 litri, proposto nei tagli di potenza da 82 CV, 110 CV e 130 CV (quest’ultima disponibile soltanto per gli allestimenti Allure, GT Line e Black Matt).

Clio Sporter vs Peugeot 2008
Fonte immagine: https://twitter.com/peugeotitalia

Le dotazioni di serie

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di serie, il modello della casa del Leone offre una gamma più ampia e completa. Rispetto alla Clio, la 2008 integra una dotazione di base condivisa (ABS, airbag, servosterzo, assistenza alla partenza in salita, computer di bordo, controllo automatico della velocità e volante regolabile) con la connettività Bluetooth, l’impianto radio con sei altoparlanti e gli ingressi AUX e USB, le luci diurne a LED, i comandi al volante, l’AFU (assistenza alla frenata d’emergenza), il controllo elettronico della velocità e della trazione e il ripartitore elettronico di frenata.

Il listino prezzi Clio Sporter vs Peugeot 2008

La Clio Sporter e la Peugeot 2008 si collocano in due fasce di mercato simili, con la prima che presenta prezzi di listino più accessibili. La familiare della Losanga, nelle versioni con motore a benzina, è acquistabile a partire da 15.200 euro mentre per un entry level con motore diesel servono 16.250 euro; gli allestimenti top di gamma hanno prezzi di attacco di, rispettivamente, 21.350 euro e 20.900 euro.

Di base, i prezzi della 2008 sono più alti. Un modello di ingresso con motore a benzina è offerto a listino a partire da 18.000 euro mentre l’allestimento più prestigioso (Black Matt con Stop&Start) costa 25.350 euro. La gamma di versioni diesel copre un range di prezzi che va dai 20.750 ai 28.050 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gnagnola/34139172381

Fonte immagine: https://twitter.com/peugeotitalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2018 12:39

Mercedes, debutta a Stoccolma il SUV elettrico EQC

nl pixel